Storia

TESSUTI DAL 1958

Stib 19 fu fondata nel 1958 da Mario Orsi, un commerciante tessile. L'attività aprì per la prima volta i suoi battenti nel centro storico di Bologna facendo affari con piccole sartorie.

Stib 19 fu fondata nel 1958 da Mario Orsi, un commerciante tessile. L'attività` aprì per la prima volta i suoi battenti nel centro storico di Bologna facendo affari con piccole sartorie.

Successivamente, grazie all'ondata di successo che investi` la moda italiana negli anni Settanta e Ottanta, in particolare in Emilia Romagna e Toscana, gli affari della Stib crebbero considerevolmente.

Un nuovo centro commerciale all'ingrosso fu inaugurato nella periferia di Bologna e Stib decise di cambiare sede e ricollocarsi negli ampi magazzini del Centergross. Nel 1978 il fondatore e proprietario, trovando un nuovo talento tra i suoi impiegati, decise di onorare Giorgio Trevisi della carica di socio.

È a questo punto che Stib 19 trasformò la propria attività da semplice grossista a converter. Iniziarono ad importare tessuti greggi dalla Cina e dall'India. Una volta stampati, tinti e rifiniti in Italia, tali materie prime vennero trasformate in preziosi tessuti d'avanguardia, venduti a prezzi competitivi.

Oggi l'azienda può contare su un grande network di fornitori in diverse parti del mondo. Con l'aiuto di disegnatori ed esperti tessitori, Stib 19 e` in grado di realizzare collezioni innovative, facendo attenzione a mantenere un giusto equilibrio tra l'unicita` del tessuto artigianale e la ricerca di nuova tecnologia. Con la stessa energia creativa e passione per il tessile, i figli dei soci originari Tino Orsi e Nicola Trevisi, sono pronti a portare l'attività nel futuro.
Dopo essersi ben affermati nel mercato italiano, sono infatti approdati con successo in Europa. L'obiettivo ora é di raggiungere nuovi mercati mondiali.

Nicola è il motore propulsore dell'azienda. E' appassionato viaggiatore, sempre informato su cambiamenti e nuove tendenze moda e alla costante ricerca di novità, non tralasciando gli archivi storici da cui attingere idee. Senza dimenticare il passato, la collezione Stib 19 oggi riflette lo stile di Nicola che riesce a bilanciare un gusto classico e moderno insieme.

Stib 19 ringrazia dipendenti, collaboratori e clienti che hanno reso possibile il successo dell'azienda per oltre 50 anni di attività.

ARCHIVIO
ARCHIVIO STORICO DAL 1960 FINO AD OGGI

Tessuti, stampe, foulards e capi vintage collezionati nel tempo per la memoria e come fonte di ispirazione.

In quasi sessantanni di storia abbiamo collezionato 3000 disegni per stampa su carte prova, 2000 capi di abbigliamento vintage e foulards provenienti dai più famosi mercati dell'usato di Londra, Parigi, New York, oltre a centinaia di vecchi tessuti archiviati annualmente sui nostri libri mastri e decine di libri d'arte tessile.
È importante per il design tessile, così come per altre discipline artistiche, poter attingere dal passato per la creazione e lo sviluppo di nuove idee. Vecchi disegni vengono rielaborati da esperti disegnatori e trasformati in moderne fantasie per l'abbigliamento contemporaneo.
Si tratta di una fonte inesauribile di idee ed uno strumento di lavoro prezioso a disposizione del nostro ufficio stile e dei nostri clienti per lo sviluppo dei loro progetti.